L’obiettivo di Democrazia 2.0 – Sostenibilità è coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di giovani sui temi proposti: una presa di coscienza collettiva che permetta di avviare un ampio dialogo sul nostro presente e soprattutto sugli scenari futuri. I ragazzi sono chiamati a partecipare attivamente, a confrontarsi, a discutere, a contribuire in prima persona all’animazione della discussione.
Per tradurre i contenuti e le metodologie in un progetto partecipato Democrazia 2.0 – Sostenibilità si rivolge ai docenti e ai formatori interessati a intraprendere con i loro studenti questo percorso attraverso sessioni di formazione dedicata, lezioni di approfondimento, momenti di dibattito e riflessione.
Democrazia 2.0 – Sostenibilità ha messo a punto un modello di laboratorio da avviare con i propri studenti, in modo autonomo oppure attraverso l’ausilio di formatori specializzati. L’offerta prevede 50 laboratori per classi di scuole superiori di Torino e del Piemonte (preferibilmente gli ultimi due anni del triennio). Il percorso formativo ha come punto di arrivo ideale la partecipazione informata al Forum di Torino (1 – 4 marzo 2010), ma è fondamentale per favorire un processo di animazione in progress della discussione online con suggestioni, istanze, domande che possono arricchire i contenuti del portale e modificare costantemente l’agenda dei temi discussi.
A partire da metà novembre sarà possibile formalizzare attraverso una scheda di adesione la richiesta di attivazione di un laboratorio dedicato. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato a:
biennaledemocrazia@2010.biennaledemocrazia.it o via fax al numero 011-3841031.
La traccia proposta, consultabile e scaricabile, rappresenta una linea esemplare nell’articolazione del percorso, strutturata in 4 moduli da gestire nelle modalità e nei tempi più consoni alle esigenze dei ragazzi coinvolti.
A tal proposito sono state pensate tre differenti modalità di coinvolgimento al progetto:
Si tratta del laboratorio nella sua versione più completa: prevede, in aggiunta agli strumenti-base, il kit laboratoriale prodotto da Acmos e, dove necessario, il contributo di un formatore. Il pacchetto conferisce diritto di prelazione rispetto all’iscrizione al Forum, che andrà comunque confermata indicando l’effettivo numero dei partecipanti.
E’ previsto un tetto di 50 laboratori Deluxe per Torino e Piemonte; la prenotazione è obbligatoria tramite modulo di adesione, scaricabile.
I docenti che non accedono ai 50 posti offerti possono svolgere autonomamente la formazione con i propri studenti seguendo il medesimo format, o utilizzando come base per il lavoro in classe i documenti e i materiali scientifici presenti sul sito.
L’iscrizione al Forum dovrà essere formalizzata tramite modulo di adesione, scaricabile.
Gli strumenti offerti restano a disposizione di quanti desiderino offrire approfondimenti, laboratori, percorsi formativi nell’ambito dei rispettivi percorsi scolastici, senza tuttavia prendere parte all’iniziativa.
Scarica la Traccia del Laboratorio
Scarica il Modulo di Adesione al Percorso e al Forum
Scarica i contenuti del percorso Democrazia 2.0 – Sostenibilità:
Sostenibilità: Scarica il Capitolo completo
Acqua: Scarica il Capitolo completo
Aria: Scarica il Capitolo completo
Energia: Scarica il Capitolo completo
Terra: Scarica il Capitolo completo
I Casi Studio
Acqua
Aria
Energia
Terra