Stamane, in Casa Acmos, l’équipe scientifica di Democrazia 2.0 è impegnata nella formazione degli educatori di Acmos: Scienza e Democrazia s’incontrano, e confrontano, per farsi Educazione. Un’intera mattinata di approfondimento e discussione, in compagnia di Alice Benessia, Maria Bucci, Simone Contu e Vincenzo Guarnieri. Gli educatori annotano, seguono le spiegazioni, appuntano domande che più tardi […]
Una sintesi dello scenario post-normale è fornita da Funtowicz e Ravetz (1993) nel grafico in figura. Lo schema mette in relazione incertezza e posta in gioco e permette di individuare tre principali situazioni. Il passaggio dall’una all’altra avviene, nello scenario da noi sin qui delineato, all’aumentare della potenza e conseguentemente delle complessità. La scienza applicata […]
Giornata dedicata alla formazione dei docenti, organizzata all’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo. Ospite d’eccezione: Carlo Petrini presidente di Slow Food. Con il suo intervento ha toccato l’importante problema del fabbisogno alimentare nel nostro pianeta. Alcuni numeri, da lui citati sono impressionanti: produciamo cibo che soddisferebbe il fabbisogno alimentare di più di 12 miliardi di […]
Che tipo di indicazioni fornisce all’uomo tale caratteristica della vita? Abbiamo già notato come rispetto alla storia del pianeta, la specie umana sia una specie molto giovane. Dalle precedenti considerazioni basate sulle evidenze scientifiche è stato possibile proporre un’interpetazione filosofica secondo la quale l’uomo si trova oggi in una fase di crisi “giovanile” (si può […]
La ricerca, lo sviluppo e la coltivazione su larga scala di piante geneticamente modificate sta variando rapidamente il panorama dell’agricoltura mondiale. Nel 2007, le colture transgeniche si sono estese su 114 milioni di ettari, per un giro d’affari complessivo di 6,9 miliardi di dollari, corrispondente ad una quota pari al 21% dell’intero mercato dei semi […]
Nel Nord industrializzato, lo spettro della carestia globale risale storicamente alle fosche previsioni del pastore anglicano Thomas Robert Malthus, il quale, alla fine del diciottesimo secolo, sosteneva che fame, guerra ed epidemie erano alle porte poiché la popolazione cresceva ad un ritmo esponenziale mentre la disponibilità di cibo aumentava soltanto in modo lineare[1]. Nella sua […]
Un approccio partecipativo all’ ‘apprendimento istituzionale’ (institutional learning) implica una discussione aperta sulle assunzioni insite nel che cosa deve essere appreso e perché. Come abbiamo visto, la tecnoscienza ad alta potenza è sperimentata direttamente sui sistemi socio-ambientali del pianeta ed imparare dall’esperienza è una procedura piuttosto differente rispetto ad apprendere da un esperimento. In particolare, […]
Si tratta dunque di concepire delle tecnologie dell’umiltà, in grado di bilanciare le metodologie e gli approcci predittivi altamente specializzati della scienza dell’innovazione, allo scopo di “rendere evidente la possibilità di conseguenze impreviste, di rendere espliciti gli aspetti politico-normativi che si celano in quelli tecnici, e per prendere atto sin dal principio della necessità di […]
L’esperta americana di politiche pubbliche della scienza Sheila Jasanoff propone una specifica articolazione delle questioni politiche sollevate dall’esistenza di grandi narrazioni, in un lavoro sulle cosiddette ‘tecnologie dell’umiltà’ (Jasanoff 2003). Con questo termine, l’Autrice si riferisce alla necessità di sviluppare delle nuove tecnologie sociali per aprire la scatola nera delle assunzioni teoriche, gli immaginari e […]